Champions League - Fifa vs. Svizzera, ripescaggio United?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2012, 20:42
Avatar

Champions League
Image and video hosting by TinyPic

Group:
Administrator
Posts:
5,426
Location:
Apulia

Status:
OFFline


La FIFA ha minacciato di sospendere la Svizzera dal calcio internazionale se la Federazione non sarà in grado di rendere effettivo, entro il 13 gennaio, il divieto imposto al Sion di intervenire sul mercato, annullando le gare o decretando le sconfitte a tavolino in tutte le partite in cui ha schierato sei giocatori tesserati in estate ma non acquistati secondo le regole imposte dalla Fifa. A inizio settembre il Sion era stato escluso dall'Europa League per avere schierato nello spareggio con il Celtic proprio quei sei giocatori. Aveva fatto ricorso al Tribunale civile del cantone di Vaud che si era espresso in maniera favorevole al club elvetico, ma la sentenza è stata, poi, ribaltata dal Tas di Losanna.

"Siamo dispiaciuti per questa decisione – afferma il presidente della Federcalcio svizzera Peter Gillieron -. Pensiamo che il nostro punto di vista non sia stato preso in considerazione correttamente. Ora stiamo controllando quale sia la maniera migliore per procedere anche se legalmente è complicato trovare una via d’uscita. Cercheremo di dialogare con gli organi della FIFA per capire come possiamo fare per soddisfare i loro desideri ma in ogni caso siamo fiduciosi .

Se la Federazione svizzera non risolverà la situazione entro la scadenza stabilita, il 14 gennaio scatterà automaticamente la sospensione, con il Basilea che rischia così l'esclusione dalla Champions League...

"Dobbiamo agire molto velocemente - è il parere di Bernhard Heusler, vice presidente del Basilea -. C'è poco tempo e le vacanze di Natale ridurranno ancora di più il limite entro il quale muoversi. Ma questa non è una scusa. Dobbiamo solo trovare un modo di risolvere la questione. L’ obiettivo personale e la mia speranza sono quelle di trovare una soluzione entro il 31 dicembre".

La sospensione comporterebbe, oltre all’esclusione del Basilea dalla Champions, l’impossibilità per la Svizzera di giocare qualsiasi match internazionale, ma anche il ripescaggio di una grande delusa costretta a giocare l'Europa League, il Manchester United che, eliminato dalla massima competizione europea per club essendo arrivato terzo dietro a Benfica e Basilea, potrebbe rientrare. Per quanto riguarda l'Europa League, bisognerà decidere se ammettere automaticamente l'Ajax oppure ripescare la squadra con il migliore coefficiente.
 
Top
0 replies since 8/1/2012, 20:42   37 views
  Share